È possibile partecipare alla vita della sezione in vari modi.

La sezione offre  ai laureandi in Psicologia la possibilità di svolgere presso la propria sede il tirocinio curricolare seguiti da uno o più tutor. Attualmente è attiva la convenzione con l’Università degli studi di Palermo e con le università Mercatorum e UniCusano.

Il livello più ampio di partecipazione è quello destinato a chi desidera associarsi. In qualità di candidato socio e successivamente di socio ordinario è possibile partecipare a tutti gli eventi nazionali e locali (vedi programma delle attività scientifiche), nonché diventare protagonista attivo dei lavori della SGAI.

Per diventare socio ordinario è necessario essere psicoterapeuta.
La figura di
socio frequentatore, invece, non richiede la qualifica di psicoterapeuta né quella di psicologo e consente di partecipare a tutti gli eventi locali e ad alcuni appuntamenti nazionali, nonché all’attività del “gruppo di ricerca” di Palermo a condizione di una effettiva e costante partecipazione per almeno un anno alle altre attività della sede.

Anche il socio frequentatore non psicoterapeuta può, se interessato, seguire un iter di associatura come socio aggregato (vedi statuto e regolamento).

Le qualifiche di socio, candidato socio, socio frequentatore prevedono quote d’iscrizione differenziate a sostegno dell’associazione.

La quota per socio frequentatore della sezione di Palermo è di 150€ annui, riducibili in caso di iscrizione nella seconda parte dell’anno.
Si può, infine, partecipare a singole attività formative, a singoli seminari e ai gruppi di supervisione clinica.

Nel caso della supervisione occorre essere iscritti all’Ordine degli Psicologi.