L’Istituto di Formazione della SGAI di Roma mantiene alcune specificità del training legate al metodo ideato da Fabrizio Napolitani, che articola un momento cognitivo con quello esperienziale, in grado di valutare lo sviluppo di capacità critiche e della creatività personale degli allievi: la teoresi gruppo gestita e l’osservazione clinica didattica. Nell’ottica di studiare e promuovere processi creativi, uno degli obiettivi dell’Istituto di Formazione è quello di far dialogare il modello gruppoantropoanalitico con diversi contesti e paradigmi allo scopo di aprirsi alla complessità dei pensieri con cui si viene in contatto, espressione anche dell’eredità che Fabrizio Napolitani ha lasciato alla Sezione Romana dell’importanza, necessità di una continua esperienza di confronto, anche a livello internazionale.
GIORNI DI LEZIONE: un venerdì e sabato al mese.
L’anno formativo si svolge da gennaio a dicembre.
Le attività didattiche si svolgono di norma il venerdì e il sabato per un totale di 350 ore annue, cui vanno aggiunte 150 ore annue di tirocinio presso strutture esterne.
La scuola di Roma è convenzionata con La Sapienza Università di Roma, con l’Università Lumsa e con l’Università degli Studi Niccolò Cusano per lo svolgimento del tirocinio professionalizzante post-laurea in Psicologia.
Le lezioni avvengono in genere il secondo fine settimana di ogni mese
Le attività della scuola in sintesi:
LEZIONI
Si tratta di interventi fatti da docenti interni o esterni sul tema dell’anno accademico in corso.
LABORATORI
Sono approfondimenti su quanto esposto nelle lezioni dei docenti.Sono previsti laboratori esperienziali durante il corso dell’anno formativo (ogni mese)
LETTURA
Si discutono e si confrontano alcuni testi di Diego Napolitani, sia di gruppoanalisi sia di altre discipline complementari.
GRUPPI DI SUPERVISIONE
Si riflette sui vissuti evocati dalla relazione con il paziente e si esplora l’origine di tale vissuti in relazione “all’essere” del paziente.
ESERCITAZIONI E GIORNATE SEMINARIALI
Sono attività teorico-pratiche che consentono di valutare l’integrazione tra il modello gruppoanalitico e altri referenti teorici (psicodramma, psicocorporeità, cinema, teatro, ecc.).
GRUPPI DI ELABORAZIONE DELL’ESPERIENZA DI TIROCINIO
Consentono un confronto su tematiche esperienziali emerse durante la pratica del tirocinio.
GRUPPI DI STUDIO
Scopo dei gruppi è l’approfondimento di particolari aspetti e confronti, collegamenti con altri riferimenti teorici, in linea con il programma scientifico nazionale. E’ previsto il confronto e il lavoro tra allievi, ex allievi e soci.
Gruppi di teoresi Gruppo Gestita
Ogni tre mes,i sulla base di un testo base, gli allievi vengono chiamati a redigere un elaborato oggetto di valutazione.
Sulla base dei singoli elaborati gli allievi vengono chiamati, in assetto gruppo di lavoro, ad elaborare un breve documento di gruppo che rappresenti il pensiero, le emozioni dei singoli partecipanti rispetto all’argomento sul quale ognuno separatamente ha prodotto, precedentemente, un proprio elaborato.
Osservazione clinico Didattica
Nel corso del 3° o 4° anno gli allievi vengono chiamati a partecipare come osservatori ad un gruppo terapeutico gruppoanalitico o un gruppo di terapia Multifamiliare in base al modello formativo ideato da Fabrizio Napolitani.
La Società Gruppoanalitica Italiana, sezione di Roma, da sempre è molto attenta e sensibile alle problematiche di tipo sociale, non ultime le difficoltà economiche di molti giovani laureati ad accedere alla formazione post-laurea. Negli ultimi anni la S.G.A.I. ha organizzato eventi formativi e di avviamento alla professione a prezzi simbolici allo scopo di supportare il maggior numero di neo-laureati. Per contribuire ancor più ad una formazione aperta a tutti, la sezione di Roma riconosce borse di studio per ogni anno formativo dai 1000 ai 500 euro a prescindere dal reddito percepito sia a laureati italiani che a stranieri.
Per maggiori informazioni chiamare il 3289594663 – o scrivere a sgairoma@gmail.com .
DOCUMENTI UTILI:
http://www.sgai.it/imgs/files/dm_288.pdf
http://www.sgai.it/imgs/files/D_P_C_M_%20-%209%20aprile%202001.pdf
http://www.sgai.it/imgs/files/ISEE%20E%20ISPE%20ANNO%20ACCADEMICO%202019%202020%20MIUR.pdf
Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2023. E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 28 febbraio 2023. Per l’ammissione al corso il candidato deve indirizzare domanda scritta al responsabile d’Istituto (sgairoma@gmail.com) corredata da curriculum e da una dichiarazione in cui risultino in particolare i seguenti requisiti:
A) Il possesso della laurea in Medicina o in Psicologia;
B) L’iscrizione al rispettivo albo professionale;
C) La conoscenza e la sottoscrizione condivisa del programma formativo.
Non riteniamo opportuno prescrivere a futuri aspiranti gruppoantropoanalisti l’aver ultimato o l’aver in corso un’esperienza analitica personale in setting duale e/o gruppale perché riteniamo debba nascere da una esigenza, una domanda personale proprio come indicava Diego Napolitani: “tutti riteniamo un’esperienza propriamente analitica come un vertice eccellente della riflessività come gruppoanaliticamente intesa. Ma essa deve nascere come una domanda non per apprendere il mestiere di psicoanalista, ma per confrontarsi con la propria condizione tragica, che, se adeguatamente interrogata, ci promette una inesauribile generatività grazie a un migliore accoglimento di quanto è stato ed è ancora rifiutato in noi, e quindi di quanto è stato ed è rifiutato nel nostro interlocutore.”
A questa documentazione si affiancano i dati conoscitivi e motivazionali emersi nei due colloqui preliminari previsti rispettivamente con il responsabile di istituto e con un docente. I dati raccolti vengono discussi dalla commissione didattica e in caso di parere positivo il candidato viene accolto nella scuola.
La domanda di ammissione va indirizzata al Responsabile didattico all’indirizzo sgairoma@gmail.com e deve essere corredata dalla dichiarazione di possedere i seguenti requisiti:
1) laurea in Medicina e Chirurgia o in Psicologia, con iscrizione al relativo ordine professionale.
Nel caso in cui al momento dell’iscrizione non abbia ancora conseguito l’abilitazione, il candidato può essere ammesso alla scuola “con riserva” e, secondo le direttive del MIUR, non potrà discutere l’esame di diploma prima che siano trascorsi quattro anni da tale iscrizione;
2) conoscenza e accettazione del regolamento della scuola. Il Responsabile didattico, ricevuta la domanda, convoca il candidato per un primo colloquio preliminare e, successivamente, gli verrà indicato un secondo docente per completare i due colloqui di valutazione della motivazione e conoscenza.
QUOTE D’ISCRIZIONE
Le quote sono articolate in una quota iscrizione al quadriennio per spese segretariali e in una quota annuale di frequenza.
La quota di iscrizione al quadriennio, fissata in 400 euro, riguarda gli allievi del I° anno e va interamente versata al momento dell’iscrizione. Essa comprende materiali didattici,la possibilità di consultare il proprio tutor individuale per ogni necessità e di poter partecipare, con particolari agevolazioni, alle attività scientifico-culturali promosse dalla Sgai regionale e nazionale.
La quota d’iscrizione comprende la possibilità per gli allievi di contare sulla consulenza e l’aiuto di altri due docenti-tutor nella programmazione e nella gestione dei rapporti con gli enti esterni convenzionati presso i quali svolgeranno il tirocinio obbligatorio.
La quota annuale di frequenza, fissata per l’anno 2023, grazie alla previsione di borse di studio riconosciute a tutti gli iscritti, a prescindere dal reddito e su semplice richiesta scritta, in 2.000 euro per il primo anno, frazionabile in due o più rate, e di 2.500 euro per gli anni successivi,ugualmente frazionabile. La quota annuale comprende le attività in aula e quelle condotte in piccolo gruppo: laboratori, gruppi di lettura, sessioni di gruppo di supervisione, gruppi di elaborazione del tirocinio, gruppo di discussione degli elaborati scritti.
Tutti i pagamenti previsti vanno regolati con bonifico bancario al seguente IBAN:
UNICREDIT – IT52W 02008 39510 0001024 15361
Libretto (presenze/assenze/ritardi): l’allievo è dotato di un libretto su cui verranno annotate le valutazioni periodiche del suo iter formativo, la valutazione sulla tesi di diploma, la certificazione delle quote di iscrizione e di frequenza, e altre eventuali note di ordine amministrativo. Nel caso in cui si verificassero assenze in uno o più dei diversi momenti didattico-formativi in numero maggiore al 20% dei tempi previsti, o nel caso in cui l’allievo ottenesse una valutazione insufficiente del suo rendimento l’allievo non potrà presentare la tesi di diploma alla scadenza del quadriennio e sarà tenuto a integrare il suo Iter prolungando, in tempi e modi stabiliti ad hoc, la sua frequenza alla scuola. In rapporto all’estensione delle attività da perfezionare egli dovrà pagare una quota integrativa che viene fissata dal consiglio direttivo.
Cessazione del rapporto: le parti, allievo e scuola, in caso di incompatibilità reciproca, sono libere di decidere la cessazione del rapporto contrattuale (art.1321 c.c). In questo caso, all’allievo e al consiglio direttivo spetta l’onere di trovare un accordo sugli aspetti economici.
Rispetto degli obblighi di legge: la scuola si impegna al rispetto degli obblighi cogenti previsti dalle norme citate di seguito e, parimenti, ne chiede il rispetto anche agli allievi: D.L.vo n. 81/2008 (norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro); D.L.vo n. 196/2003, Art. 13 (norme sulla tutela dei dati personali).
ANNO ACCADEMICO 2023
Responsabile Didattico, Daniela Spinelli
Docenti interni SGAI sez. di Roma
Francesco Borgia, Leda Carciofi, Enzo Corasaniti, Lino Di Ventura,Genny Forte, Rosita Ghidelli, Francesco Pieroni, Maria Pina Santoro, Daniela Spinelli.
Docenti interni SGAI
Federico Leoni, Patrizia Mascolo, Claudia Napolitani, Daniele Terranova, Paolo Tucci Sorrentino.
Docenti esterni
M. Gasseau: Lavorare sul trauma individuale e collettivo nei gruppi
A. D’Agostini: Coralità nel tempo
C. Ricci: La “voce” della creatività dialoga con il Gruppo Multi Familiare. Laboratorio teatrale ed artistico: esperienze.
M. Ubaldi: “Conoscere se stessi attraverso l’Altro – L’Altro sono Io”
V. Vano: La narrazione per conoscere ed incontrare l’altro e se stessi
S. Alba: Gruppalità gruppoanalitiche e gruppalità familiari- seminario teorico clinico
La Commissione docenti è composta da docenti interni alla Sgai e viene modificata a ogni nuova annualità con il rinnovo del Corpo docenti.
SEDE
Viale Parioli, 90 (dalla stazione Termini: Autobus linea 223 per P.zza Santiago del Cile, ogni 30’ / Autobus linea 360 per P.zza Ungheria, ogni 20’ / Trenino FC3 per P.zza Euclide, ogni 15’)
ORARI DI SEGRETERIA
Tutti i giorni su appuntamento
CONTATTI
Telefono e fax 06 8080 876; email sgairoma@gmail.com:
facebook https://www.facebook.com/Sgai-Roma-Scuola-di-Psicoterapia-731010146936830
Presidente Sezione:
Giuseppa Santoro, tel. 3483653184, mariapinasantoro58@gmail.com.
Responsabile d’Istituto:
Daniela Spinelli, tel. 3289594663, dspinelli1984@gmail.com