Presentazione

La sezione palermitana prende avvio nel gennaio 2013 da un comune interesse per l’orientamento antropoanalitico coltivato in seno al gruppo di ricerca della Sgai, fondato e coordinato da Diego Napolitani, cui afferiscono ad oggi soci rappresentanti di tutte le sezioni.

La sede palermitana si propone di promuovere la ricerca teorico-clinica come fondamento stesso dell’esperienza formativa analitica, predisponendo occasioni di incontro articolate in diverse attività scientifiche e culturali.

Sede di Palermo

I contesti formativi a carattere permanente comprendono gruppi di supervisione, gruppi di studio sul pensiero di Diego Napolitani e sui temi scientifici nazionali, un gruppo di approfondimento teorico-clinico e un gruppo di ricerca.

Il programma scientifico annuale, inoltre, si articola in attività aperte quali seminari, giornate di studio, incontri a carattere esperienziale nonché eventi culturali attinenti.

 

Come partecipare

La sezione offre  ai laureandi in Psicologia la possibilità di svolgere presso la propria sede il tirocinio curricolare seguiti da uno o più tutor. Attualmente è attiva la convenzione con l’Università degli studi di Palermo e con le università Mercatorum e UniCusano.

Il livello più ampio di partecipazione è quello destinato a chi desidera associarsi. In qualità di candidato socio e successivamente di socio ordinario è possibile partecipare a tutti gli eventi nazionali e locali (vedi programma delle attività scientifiche), nonché diventare protagonista attivo dei lavori della SGAI. Per diventare socio ordinario è necessario essere psicoterapeuta.
La figura di socio frequentatore, invece, non richiede la qualifica di psicoterapeuta né quella di psicologo e consente di partecipare a tutti gli eventi locali e ad alcuni appuntamenti nazionali, nonché all’attività del “gruppo di ricerca” di Palermo a condizione di una effettiva e costante partecipazione per almeno un anno alle altre attività della sede. Anche il socio frequentatore non psicoterapeuta può, se interessato, seguire un iter di associatura come socio aggregato (vedi statuto e regolamento).

Le qualifiche di socio, candidato socio, socio frequentatore prevedono quote d’iscrizione differenziate a sostegno dell’associazione.

La quota per socio frequentatore della sezione di Palermo è di 150€ annui, riducibili in caso di iscrizione nella seconda parte dell’anno.
Si può, infine, partecipare a singole attività formative, a singoli seminari e ai gruppi di supervisione clinica.

Nel caso della supervisione occorre essere iscritti all’Ordine degli Psicologi.

ATTIVITA’ FORMATIVE

Gruppi di supervisione 
Supervisori: dott.ssa Claudia Napolitani, dott. Daniele Terranova.
Gli incontri hanno cadenza mensile. La partecipazione è a pagamento ed è aperta anche ai non soci.
Sono attualmente attivi due gruppi di supervisione.

Gruppo teorico-clinico
Coordinatore: dott. Daniele Terranova
Gli incontri hanno cadenza mensile. La partecipazione è riservata ai soci.

Gruppo di ricerca

La partecipazione è riservata ai soci. Gli incontri hanno una cadenza mensile. Il tema degli incontri è individuato attraverso una riflessione condivisa fra i soci a partire dagli stimoli dei gruppi di lavoro.

Seminari di gruppo-antropoanalisi
La partecipazione è a pagamento per i non soci, previa iscrizione. Gli incontri, a cadenza mensile, seguono una programmazione annuale.


SEDE
Piazza Alberico Gentili 12,
Palermo.

ORARI DI SEGRETERIA
lunedì e venerdì dalle 16 alle 18
(su appuntamento)

CONTATTI

328 7139036; 320 8797840; 347 8255642

palermo.sgai@gmail.com
https://www.facebook.com/sgai.palermo
https://www.instagram.com/palermo.sgai/