Presso la sezione di Torino è attivo l’Istituto torinese della scuola di formazione in psicoterapia gruppo-antropoanalitica (Igat), riconosciuto con decreto MURST del 17 marzo 2003. Al termine del corso quadriennale viene rilasciato, a psicologi e medici iscritti ai rispettivi albi, il Diploma di abilitazione alla psicoterapia. Scarica il volantino
La sezione torinese della Sgai è nata formalmente nel giugno del 1998, ma il gruppo di colleghi che l’ha costituita, impegnati professionalmente sia sul versante clinico sia su quello formativo, era operante già da alcuni anni. Si riuniva infatti periodicamente per riflettere e confrontarsi su argomenti riguardanti la pratica e la teoria gruppoanalitica. Per aprire il confronto anche all’esterno il Gruppo torinese di ricerca in gruppoanalisi (così infatti il gruppo si chiamava prima della costituzione della sezione) ha organizzato nel settembre 1996, presso la sede dell’Ordine degli psicologi del Piemonte, il seminario “Setting clinico e setting formativo – specificità e intrecci”, dopo un periodo di lavoro su queste tematiche.
Dopo la sua costituzione la sezione ha continuato ad approfondire la ricerca e il confronto tra i colleghi, sia all’interno della sezione stessa, sia all’esterno, promuovendo diversi eventi a carattere culturale. Hanno preso così vita vari seminari e convegni:
Settembre 1999 / Seminario “Formazione e relazione educativa”, presso la sede della scuola di Stato “C.I.Giulio” in Torino, in collaborazione con la direzione didattica “Silvio Pellico”, con lo scopo di offrire ai partecipanti, in maggior parte insegnanti, un’opportunità per riflettere sui processi formativi e sulla complessità dei campi relazionali nei quali e attraverso i quali tali processi prendono corpo e si sviluppano.
Ottobre 1999 / In collaborazione con l’Asl 8, per informare il territorio della costituzione della sezione, il convegno “In sogno – Interpretazione gruppoanalitica e processo creativo tra sapere del sogno e sogno del sapere”, presso il Palazzo Lascaris di Torino. Il titolo ha preso spunto dal centenario della pubblicazione del libro “Interpretazione dei sogni” di Freud, e alla conseguente nascita della psicoanalisi.
Negli anni successivi la sezione ha continuato a promuovere occasioni formative e scientifiche, proponendo giornate seminariali, (molte delle quali con crediti ECM), gruppi di supervisione, nonché eventi a carattere culturale inerenti alla pratica gruppo-antropoanalitica.
CARICHE SOCIALI
Presidente, Francesca Rossi
Responsabile d’Istituto, Maurizia Albanese
Responsabile scientifico, Enzo Novara
Tesoriere, Valentina Brollo
Responsabile organizzativo, Roberta Cremona.
SEDE
Convitto Umberto I, via Bligny, 1 bis, Torino; Autobus linea 67 / 11 / 52
CONTATTI
340 772 1537 / torino.sgai@gmail.com / https://www.facebook.com/torinosgai